Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rilascio del contrassegno temporaneo

Servizio attivo

Ultima modifica 4 aprile 2024

Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: procedimento di rilascio del contrassegno permanente

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

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Descrizione

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. A seconda della tipologia di invalidità, può essere di tipo temporaneo o permanente, in quest'ultimo caso l'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 188).

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Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

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Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
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Cosa si ottiene

Quando il procedimento amminsitrativo si conclude si ottiene il contrassengo. Caratteristiche del contrassegno
Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:
  • numero
  • nominativo dell’utente
  • scadenza.
Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio europeo
  • ha validità massima di cinque anni
  • può essere rinnovato
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
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Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

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Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

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Condizioni di servizio

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