Autenticare la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati

Servizio attivo

Ultima modifica 4 aprile 2024

Autenticare la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Possono chiedere l'autentica:
  • i maggiorenni capaci di intendere e di volere, previo accertamento dell'identità
  • gli interdetti, in questo caso la firma è apposta dal tutore, dopo la verifica del decreto di nomina
  • chi non sa o non può firmare. In questo caso il pubblico ufficiale ne prende atto, previo accertamento dell'identità e della volontà a sottoscrivere del dichiarante, apponendo la dicitura "non in grado di firmare".
Municipium

Descrizione

I beni mobili registrati sono quelli identificati dal Regio Decreto 16/03/1942, n. 262, art. 2683, Codice civile:

le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal Codice della navigazione, art. 146
gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal Codice della navigazione, art. 753
gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico PRA (autoveicoli, motoveicoli, rimorchi con portata superiore a 3,5 tonnellate).
Il Decreto legge 04/07/2006, n. 223, art. 7 ha stabilito che:

L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali [...].

Una volta predisposti gli atti di vendita secondo le indicazioni reperibili sul sito dell'Automobile Club d'Italia è possibile recarsi presso gli sportelli di un qualsiasi Comune per ottenere l'autenticazione della firma.

Municipium

Come fare

Per far autenticare la propria firma su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sè un documento di riconoscimento valido.

Municipium

Cosa serve

Per far autenticare la propria firma su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sè un documento di riconoscimento valido. Questo procedimento è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

Municipium

Cosa si ottiene

Autentica della firma 

Municipium

Tempi e scadenze

La conclusione del procedimento è immediata.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot