Chiesa di San Biagio Vescovo e Martire

Chiesa parrocchiale
Indirizzo Via Fanton, 32042 Calalzo di Cadore BL, Italia
Punti di contatto
Cap 32042
Modalità di accesso

Accesso laterale senza barriere architettoniche 

La notizia della prima chiesa, allora filiale della matrice di Pieve, risale al 1324 . Realizzata in puro stile gotico, si rivelò presto troppo piccola per ospitare tutta la comunità, che nel frattempo era cresciuta di numero, e quindi nel 1493 venne demolita e si costruì un nuovo edificio. 

L'edificio attuale venne  edificato tra il 1847 e il 1852,  sul luogo  della cappella cinquecentesca  su disegno degli architetti Pigazzi, Palatini e Segusini, e decorata in stile corinzio.   L'interno è costitutito da una navata unica, con soffitto a padiglione, che si conclude con il presbiterio quadrato e l'abside semicircolare. 

Lungo la navata  due profonde nicchie ospitano gli altari laterali dedicato alla Beata Vergine e a Cristo morto. Le due pale d'altare raffiguranti la Vergine della salute e la Madonna col Bambino e i Santi Sebastiano Rocco e Antonio da Padova, sono opera del Vicari.

Sul lato sinistro della navata è possibile ammirare  una tela centinata opera di Nicola Grassi (1682-1748) raffigurante la Madonna con il Bambino e i Santi Francesco e Nicolò.

Nel presbiterio sono conservate quattro opere di Orazio Vecellio (1525-1576), figlio secondogenito di Tiziano. 

Del complesso precedente resta memoria nella costruzione del campanile, un edificio semplice a base quadrata e con cella campanaria aperta su archi carenati tamponati da bifore, e conclusa con una cuspide piramidale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot