Descrizione
AVVISO PUBBLICO RISPARMIO IDRICO
IL SINDACO
CONSIDERATO CHE
− l’acqua è una risorsa pubblica di primaria e assoluta importanza;
− l’OSSERVATORIO PERMANENTE SUGLI UTILIZZI IDRICI presso l’Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali ha assunto la Delibera n.6 del 18 maggio 2026 ad oggetto:
“Presa d’atto del quadro conoscitivo ed individuazione dei livelli di severità idrica del Distretto delle Alpi orientali con adozione di misure” definendo “(…) 3. di prendere atto che il quadro
conoscitivo illustrato è sintetizzato nel Bollettino (…) che costituisce pertanto parte integrante della presente delibera; 4. di individuare, alla luce del quadro conoscitivo di cui ai commi 1 e
2, il livello di severità idrica “basso”, come definito dall’Allegato “Livelli di Severità Idrica e Attività nei vari scenari” del Regolamento di organizzazione e funzionamento 25.7.2023, per l'intero
territorio distrettuale”;
− il medesimo ha indicato la necessità “5 di adottare una strategia per l’uso più parsimonioso e sostenibile delle risorse idriche nel proprio territorio evitando tutti gli sprechi possibili (…)” e
“6. di adottare i seguenti indirizzi gestionali demandando alle Regioni e alle Province Autonome i provvedimenti necessari, con azioni anche ulteriormente limitative, volte a preservare la
risorsa idrica per gli usi prioritari, distinti per tipologia d’uso e per amministrazioni concessionarie e gestori: (…)”;
− il Consiglio di Bacino “Dolomiti Bellunesi” ha immediatamente richiesto al gestore d’ambito – Servizi Integrati Bellunesi S.p.A. – l’attivazione dei protocolli gestionali già collaudati
in concomitanza con la carenza idrica del 2022-2023;
− Il Consiglio di Bacino ed il gestore, nell’incontro di approfondimento dell’8 giugno 2026, hanno condiviso la valutazione che allo stato attuale la disponibilità idropotabile nel nostro
territorio non segnala specifiche criticità;
− Il “PIANO PROVINCIALE PER LA MITIGAZIONE E GESTIONE DELL'EMERGENZA IDRICA LEGATA A CONDIZIONI DI SICCITA'”, varato dalla Prefettura di Belluno, resta
a riferimento in caso di criticità;
− Il Consiglio di Bacino con comunicazione del 16 giugno 2026 propone a tutte le amministrazioni comunali d’ambito l’adozione unitaria del presente “Avviso Pubblico”;
RACCOMANDA
a tutte le utenze domestiche e non domestiche del servizio idrico integrato un consumo sempre più responsabile e sostenibile della risorsa idropotabile, con tanti piccoli gesti per un
suo corretto utilizzo improntati al risparmio idrico ed alla riduzione del consumo di acqua potabile.
INVITA
ad adottare i seguenti comportamenti fortemente raccomandati – in qualsiasi periodo dell’anno e contesto di disponibilità idrica – elencati in ordine progressivo nel seguente decalogo:
1. Rinunciare in generale ad utilizzi eccessivamente idroesigenti (fontane ornamentali e giochi d’acqua non a ricircolo, piscine private,…);
2. Eliminare lo spreco di risorsa idrica (chiudere i punti di scorrimento incontrollato, eliminare lavaggi a scorrimento di pavimentazioni, superfici ed automezzi, eliminare l’irrigazione
a scorrimento,…);
3. Verificare periodicamente l’assenza di perdite idriche palesi anche minime (perfetta tenuta di rubinetteria, malfunzionamento di valvole a galleggiante, tenuta di elementi
dell’impianto antincendio,…) ed intervenire immediatamente con le necessarie riparazioni idrauliche;
4. Verificare periodicamente l’assenza di perdite idriche occulte del proprio impianto interno (analizzando gli ultimi consumi fatturati in bolletta e controllando il contatore in
assenza di consumo) ed intervenire immediatamente anche nei casi sospetti;
5. Segnalare al gestore eventuali perdite idriche della rete pubblica (al numero verde), per agevolare il pronto intervento di riparazione;
6. Chiudere la valvola centrale del proprio impianto idrico in caso di assenze prolungate (attuando le procedure di vuotamento dell’impianto se necessario, anche in previsione di
fenomeni di gelività invernale);
7. Verificare periodicamente il proprio trend di consumi idrici (analizzando i consumi storici della propria utenza indicati in bolletta) oppure, in caso di utenza raggruppata o
condominiale, installare il contatore singolo o divisionale prescritto;
8. Ridurre, in maniera responsabile, il consumo della risorsa idrica (chiudere sempre e bene i rubinetti al termine delle operazioni di lavaggio o attingimento, ridurre il risciacquo o
lavaggio prolungato di cibi, stoviglie, indumenti, moderare l’utilizzo idrico nell’igiene personale…);
9. Attuare comportamenti sostenibili nell’utilizzo della risorsa idrica (installare dispositivi rompigetto sulla rubinetteria, avviare elettrodomestici bianchi lavastoviglie e lavabiancheria
solo a pieno carico, installare dispositivi di irrigazione a goccia…);
10. Attuare comportamenti virtuosi nell’utilizzo della risorsa idrica (installare dispositivi di doppio scarico negli sciacquoni WC, riutilizzare acque di lavaggio e meteoriche per
l’irrigazione, installare impianti per il riutilizzo delle acque grigie, …);
RAMMENTA
che tali comportamenti sono sempre opportuni, mentre nel caso di conclamata carenza idrica segnalata dal gestore, l’Amministrazione Comunale provvederà ad emanare apposita
Ordinanza Sindacale con precisi e più stringenti obblighi e divieti.
DISPONE
− che il presente provvedimento venga pubblicato all’Albo Pretorio con efficacia notiziale e diffuso nelle forme e nei modi ritenuti più opportuni ai fini della sua più ampia
conoscibilità;
− che il presente provvedimento venga trasmesso a:
• Consiglio di Bacino “Dolomiti Bellunesi” e Servizi Integrati Bellunesi S.p.A.;
• Prefettura di Belluno - Ufficio Territoriale del Governo;
• Uffici Comunali, ciascuno per i rispettivi adempimenti di competenza, anche in ordine alla divulgazione ad ulteriori soggetti interessati.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 10:56