Porta di accesso ai servizi sociali

Dal mese di dicembre 2009 è attivo un nuovo servizio presso gli uffici del comune. Si tratta della Porta di Accesso ai Servizi Sociali e Socio-Sanitari, P.A.S.S., un servizio gestito in collaborazione con l’ULSS per garantire a tutti i cittadini una corretta informazione su:

  •  Servizi Sociali e Socio-Sanitari del territorio: funzionamento dei servizi e modalità di accesso (Consultorio familiare, Consultorio Giovani, Tutela Minori, Servizi diurni per persone disabili, Neuropsichiatria infantile, inserimento scolastico e lavorativo per le persone disabili, Servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili, Case di riposo, Assistenza infermieristica, prestito ausili, Servizio per le Tossicodipendenze, Fisioterapia, Psichiatria, Ospedale di comunità).
  • Contributi economici, in particolare quelli a favore delle famiglie e delle persone anziane e disabili: contributi per l’acquisto dei testi e del materiale scolastico, per le spese di trasporto scolastico, contributi per l’affitto, per le famiglie con 3 figli minori, assegno di maternità. Bonus energia, contributi per le persone che hanno perso il lavoro. Assegno di cura per le persone non autosufficienti, per quelle assistite da una badante o affette da demenza senile, indennità legate all’invalidità civile.
  •  Associazioni di volontariato presenti sul territorio e loro funzioni (trasporto anziani e disabili per visite mediche, gruppi di auto mutuo aiuto, iniziative extrascolastiche a favore di bambini e ragazzi, ecc.). Informazioni sull’iter per la nomina di un amministratore di sostegno. 
  • Diritti e agevolazioni per le famiglie, per le persone invalide, anziane, malate o disoccupate.

L’assistente sociale del servizio sarà a disposizione del pubblico nella giornata di giovedì dalle 15.30 alle 17.30 presso gli uffici del piano terra del municipio (tel. 0435 519514). E’ possibile prendere appuntamento in altri giorni e orari previo contatto telefonico.
 

    Documentazione

    I documenti presenti in queste sezioni sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocad mediante i link sottostanti.