LA BIBLIOTECA

Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.00

BIBLIOTECA ENRICO DE LOTTO
Viale Marconi 12  Calalzo di Cadore
 

Tel. 0435 33473 email: biblioteca@comune.calalzo.bl.it


La Biblioteca Comunale di Calalzo di Cadore si trova nel centro del paese, presso un palazzo risalente alla fine del XIX secolo. La struttura è dedicata ad Enrico De Lotto, per lungo tempo medico di Calalzo. Presso la Biblioteca sono consultabili le pubblicazioni di questo illustre personaggio che dedicò molto tempo allo studio di discipline anche diverse dalla medicina. Tra i volumi più interessanti si segnala una pubblicazione relativa ai reperti archeologici di Làgole.

Il patrimonio della Biblioteca, arricchito recentemente dalla cospicua donazione "Enrico Pappacena", costituita dalla raccolta dell'emerito professore, un tempo titolare della cattedra di Storia delle Religioni presso l’Università di Bari, conta un grande numero di volumi, manoscritti e pergamene di rilevante valore storico, alcuni di essi di importante valore storico come il documento più antico  che risale al 1200.

Il fondo della Biblioteca viene costantemente aggiornato con l’acquisto di nuovi testi e pubblicazioni di ambito sia scientifico sia artistico sia letterario.

Presso la sede della Biblioteca sono inoltre disponibili servizi aggiuntivi quali un internet point e una saletta per i bambini con giochi e letteratura per l’infanzia.

Da giugno 2011 è attivo il wifi gratuito!!!

 

 

I documenti presenti in queste sezioni sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocad mediante i link sottostanti.