18-11-2011 :: HAI DIMENTICATO DI PAGARE L'ICI ? UTILIZZA IL RAVVEDIMENTO OPEROSO!

UTILIZZA IL RAVVEDIMENTO OPEROSO

In caso di omesso o parziale versamento dell’imposta comunale sugli immobili è possibile sanare la violazione effettuando, entro i termini di seguito specificati, un versamento comprensivo di tributo, della sanzione ridotta e degli interessi a tasso legale calcolati sui giorni di effettivo ritardo.

Il D.L. 98/2011 ha introdotto un nuovo Ravvedimento, e si può provvedere a regolarizzare la propria posizione , secondo le seguenti modalità:

TIPO DI RAVVEDIMENTO

TERMINE

SANZIONI E INTERESSI

RAVVEDIMENTO

ENTRO I 14 GIORNI

Se il pagamento avviene dal primo giorno di ritardo fino al 14° giorno

Sanzione del 0,2% per ciascun giorno di ritardo

(Es. 3 gg. di ritardo – sanzione del 0,6%)

RAVVEDIMENTO BREVE

Se il pagamento avviene dal 15°  al 30° giorno dalla data di scadenza

Sanzione del 3%

(Es. Importo dovuto x 3 : 100)

RAVVEDIMENTO LUNGO

Se il pagamento viene effettuato oltre il 30° giorno fino ad un anno dalla scadenza

Sanzione del 3,75%

(Es. Importo dovuto x 3,75 : 100)

imposta non versata x 2 x n° dei giorni di ritardo : 36500.

*** SOLO PER IL SALDO ANNO 2010 ( DA SANARE ENTRO IL 16.12.2011) LA SANZIONE E’ DEL 3% MENTRE IL TASSO DI INTERESSE E’ PARI A L 1,50% FINO AL 31.12.2010 E AL 2,00%  DAL 01.01.2011.

MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL BOLLETTINO / F24 :

Il versamento deve essere effettuato:

-          con bollettino ICI, barrando la casella relativa a “ravvedimento operoso” ed indicando, in alto a destra l’importo pagato comprensivo di tributo, sanzione ed interessi, mentre, in basso a sinistra, il solo importo relativo al tributo.

-          Con mod. F24, indicando il codice del Comune di Calalzo di Cadore B375 , barrando la casella ravvedimento ed indicando i codici di imposta:

3903      per aree fabbricabili

3904      per altri fabbricati

3906      per gli interessi

3907      per la sanzione

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE :

Per opportuna conoscenza si invita a compilare il modello di comunicazione del Ravvedimento, disponibile sul sito www.comune.calalzo.bl.it o presso l’Ufficio Tributi,  allegando copia del bollettino o del modello F24 per segnalare l’avvenuto pagamento, detta documentazione può essere presentata direttamente all’Ufficio Tributi o trasmessa via fax al n. 0435.519839 o via e-mail all’ indirizzo  tributi@comune.calalzo.bl.it